Se la newsletter non viene visualizzata correttamente cliccare quì
.
Newsletter del 21 maggio 2012
Prova la nuova versione dimostrativa

ACTAGEST ed ACTAPRIVACY
Nuove versioni 6.6
ACTAGEST ACTAPRIVACY
Sistema di gestione completo per professionisti, società e pubblica amministrazione Trattamento informatizzato dei dati conforme alla normativa sulla privacy






Importante adeguamento e potenziamento di tutti gli aspetti relativi alla privacy a seguito della legge 4 aprile 2012 n.35 (decreto semplificazioni):
  - Eliminato il Documento Programmatico sulla Sicurezza abrogato dalla norma;
  - Nuova gestione dei dati generali sulla privacy della propria organizzazione (responsabile, finalità del trattamento, destinatari delle informative e delle richieste di consenso, uso di Internet, uso dell'email, controlli, videosorveglianza, ecc.);
  - Gestione delle Misure Minime di Sicurezza adottate con testi predefiniti e personalizzabili;
  - Misure minime di sicurezza adottate per ogni trattamento dati effettuato;
  - Gestione delle risorse autorizzate ai diversi trattamenti dati e agli ambiti stabiliti;
  - Aggiornamento del disciplinare e delle linee guida sulla Privacy;
  - Nuovo Documento sulla Privacy predefinito sulla base dei dati generali sulla privacy e delle misure minime di sicurezza adottate, utile per documentare, in caso di controllo, l'adeguamento della propria organizzazione alla normativa sulla privacy;
  - Accesso ai dati sensibili, giudiziari o riservati solo agli operatori autorizzati.
  - Informative sulle privacy specifiche per ogni trattamento dati effettuato.

Implementazione di nuove funzioni:
- Visualizzazione delle mansioni nell'agenda degli eventi.
- Suddivisione degli eventi e delle mansioni in agende che possono essere predefinite nelle preferenze.
- Lista delle rubriche dei nominativi predefinibile nelle preferenze.
- Creazione di nuovi eventi sulla base delle ricorrenze degli eventi.
- Eventi ed Oggetti con più verbali assegnabili;
- Duplicazione dl progetti con tutte le attività e le mansioni definite in caso di progetti similari.
- Duplicazione delle attività con tutte le mansioni definite in caso di attività similari.
- Duplicazione delle mansioni, e dei verbali.
- Nuovo vincolo di relazione temporale tra mansioni e attività di tipo "Nessuna - Inizio - Fine - Inizio e Fine" per definire in modo personale le date delle mansioni.
- Indirizzi dei nominativi e dei progetti anche con il nome della provincia per esteso.
- Nuova lista indirizzi dei progetti.
- Ridefinizione degli operatori di livello Responsabile e Amministratore;
- Stampa dei documenti (fatture, comunicazioni, ecc.) senza intestazione per la stampa sulla propria carta intestata prestampata.
- Stampa di fatture, avvisi di pagamento, note di credito, documenti di trasporto e ricevute di pagamento anche in formato A4 verticale.
- Potenziamento del sistema di autenticazione ed autorizzazione.
- Potenziamento dell'invio automatico degli avvisi.
- Potenziamento della verifica della coerenza dei progetti estesa anche alle attività ed alle mansioni.
- Ottimizzazioni e debugging.

Aggiornati i seguenti documenti sulla privacy
FAQ: Il Documento Programmatico sulla Sicurezza è stato abrogato, ma cosa cambia per la privacy?
Il Documento Programmatico sulla Sicurezza è stato abrogato dalla4 aprile 2012 n.35, era un documento che riassumeva, in modo ridondante, i possissibili rischi e le misure minime di sicurezza adottate nella propria organizzazione ma era solo una procedura burocratica, infatti tutte le misure minime di sicurezza da adottare che erano inserite nel DPS e previste dalla normativa sulla privacy rimangono tutte operative.
L'unico problema è che una volta adottate le misure minime di sicurezza (autenticazioni, autorizzazioni, backup, antivirus, firewall, nomine, disciplinare, ecc.) in caso di controlli bisogna comunque dimostrare di averle adottate.
In questo caso un Documento sulla Privacy, più semplice del DPS e che riassuma le misure adottate, può essere utile proprio per dimostrare subito come la propria organizzazione si sia adeguata alla normativa sulla privacy.
ACTAPRIVACY ed ACTAGEST consentono la redazione del Documento sulla Privacy in pochi minuti sulla base delle misure minime di sicurezza adottate e delle procedure definite riportate in testi predefiniti e personalizzabili.
FAQ: Ma che cosa è il Disciplinare d'uso?
La normativa sulla privacy e più in particolare la delibera del Garante n.13 del 1° marzo 2007 prevedono che qualsiasi organizzazione, anche il professionista o l'artigiano con almeno un collaboratore, debbano adottare un disciplinare interno sulle procedure relative a:
- navigazione in Internet;
- utilizzo della posta elettronica;
- procedure di controllo.
Una copia del disciplinare d'uso va consegnato ad ogni collaboratore, consulente o dipendente, ed una copia va esposta in bacheca nel luogo di lavoro.
ACTAPRIVACY ed ACTAGEST consentono la redazione del Disciplinare e delle linee guida sulla privacy in pochi minuti sulla base di testi predefiniti e personalizzabili.
Consentono inoltre la stampa dell'obbligo di riservatezza e delle ricevuta dell'avvenuta consegna del disciplinare
FAQ: Faccio stime immobiliari con ACTASTIME per varie banche ed ora mi chiedono di rispettare la circolare ABI n.5 del 2011, sono in regola?
ACTASTIME consente la redazione di stime con il metodo del confronto di mercato in modo conforme - anche - alla circolare ABI n.5/2011 "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".
Il metodo del confronto di mercato è ritenuto, dalla stessa circolare ABI, il metodo più diretto, probante e documentato per valutare un immobile.
FAQ: È possibile utilizzare ACTAGEST Multiutente con il nuovo FileMaker 12?
La nuova versione di FileMaker 12 prevede un nuovo formato dei file che passa da .fp7 a .fmp12, ciò comporta una traduzione delle soluzioni con relativo adeguamento sia grafico che funzionale.
L'aspetto critico è che una volta tradotte le soluzioni per essere utilizzate con FileMaker 12 queste non saranno più utilizzabili con FileMaker 9 - 10 e 11. Di conseguenza sia il server che tutti i client dovranno essere aggiornati alla versione 12 non consentendo più l'utilizzo di varie versioni di FileMaker contemporaneamente.
Considerando quindi che i nostri clienti faranno un passaggio graduale alla nuova versione di FileMaker abbiamo preferito iniziare a tradurre prima le nostre soluzioni solo monoutente per poi successivamente e gradualmente tradurre tutte le soluzioni.

Per maggiori informazioni
telefona al
06.4872114

logoACTA Area Software
è membro della FileMaker Business Alliance


Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate per Mac e per Windows, per iPad, iPhone e iPod touch
Copyright © ACTA Area Software • Tel.0647822332 • Partita IVA 07229351007 • Tutti i diritti sono riservati
PRIVACY: Lei/Voi ricevete questa comunicazione in quanto si/vi siete registrati nel nostro sito o in conseguenza a un rapporto contrattuale o precontrattuale o in quanto il suo/vostro indirizzo e-mail proviene da pubblici registri o lei/voi avete fornito il consenso all'invio. Per esercitare i diritti di cui all’art.7 della legge 196/2003, per modificare l'indirizzo email su cui ricevere le nostre comunicazioni o se non si desidera ricevere più le nostre comunicazioni: CLICCARE QUI.