Se la newsletter non viene visualizzata correttamente cliccare quì
.
Newsletter di giugno 2014



Aggiornamento a prezzo ridotto per chi ha acquistato ACTASTIME 4 dopo il 1 marzo 2014
€ 39+IVA

ACTA Area Software annuncia:
ACTASTIME
Nuova versione 5.0
ACTASTIME
Stima del più probabile valore di mercato e di locazione degli immobilicon destinazione residenziale, uffici, commerciale, rurale e terreni.

Nuova versione 5.0 di ACTASTIME, la soluzione per la valutazione immobiliare e la redazione di perizie di stima, che aggiunge modelli predefiniti per le relazioni di stime e perizie, stima in qualsiasi data e nuove funzioni grafiche.


Le principali novità della nuova versione 5.0 di ACTASTIME sono:
- Riscritta con FileMaker 13.
- Compatibile con Windows 7, 8 e 8.1 e con Mac OS X 10.7 10.8 e 10.9.
- Non più compatibile con Windows XP, Windows Vista e Mac Os 10.6.
- Ottimizzate per l'utilizzo con FileMaker Go 13 su iPhone, iPad e iPod touch.
- Utilizzo di modelli predefiniti per le relazioni delle perizie e delle stime
- Nuove funzioni grafiche.
- Migliorata la visualizzazione grafica generale, dei dati nei portali, delle liste.
- Miniature di mappe e planimetrie ingrandite semplicemente cliccandoci sopra.
- Miniatura delle copertine delle perizie e delle stime per visualizzare subito le variazioni effettuate anche con visualizzazione ingrandita.
- Stima in qualsiasi data assegnando la data di stima.
- Modificata l'intestazione delle pagine successive delle relazioni di stima e di perizia e aggiunta la numerazione delle pagine delle relazioni.
- Aggiunto calcolo della superficie per 1/3 nel calcolo della superficie ponderata che viene richiesta da alcuni tribunali per i balconi e i box.
- Aggiunto collegamento ai GEOPOI per la consultazione cartografica delle quotazioni dell'Agenzia delle Entrate.
- Disponibili 2 indirizzi personalizzabili per i borsini.
- Possibilità di inserire la stima nella perizia senza sommarla o sottrarla.
- Arrotondamento delle superfici commerciali all'unità, decimi o centesimi.
- Arrotondamento del valore complessivo della perizia alle unità, decine, centinaia o migliaia.
- Aggiunta la data di riferimento per immobili comparati.
- Inserito calcolo automatico della vetustà per immobili comparati.
- Stampa dell'indice degli allegati alle stime e alle perizie se sono più di uno.
- Finestra del Centro Stampa posizionata adiacente all'anteprima di stampa.
- Altre ottimizzazioni e debugging.

Aggiornamento gratuito per tutti coloro che hanno acquistato ACTASTIME 4 dal 1 marzo 2014.

Modelli di relazioni per perizie e stime
Con la nuova versione 5 di ACTASTIME è possibile utilizzare dei modelli di relazione predefiniti facilitando il lavoro di redazione delle perizie.
I modelli potranno essere aggiornati ed integrati importando nuovi modelli dal nostro sito.
Se avete modelli di relazione utilizzati da Tribunali, Enti, Pubblica Amministrazione, ecc., possiamo inserirli nel file dei modelli di ACTASTIME Pro, rendendoli disponibili a tutti gli utenti.
Potete inviarci un e-mail con allegato il file del modello di relazione che dovrà essere in formato testo con estensione: .doc, .docx, .rtf, .txt o .pages.

Alcuni esempi di perizie e stime effettuate con ACTASTIME
FAQ: La banca per cui faccio perizie mi ha chiesto una certificazione sull'utilizzo del software, potete fornirmela?
Alcune banche chiedono una certificazione sul software usato dai propri periti per la valutazione degli immobili.
Per questo abbiamo predisposto una certificazione che attesta sia la rispondenza di ACTASTIME alla circolare ABI 5/2011 "linee guida per la valutazione degli immobili nelle esposizioni creditizie" che il possesso della licenza d'uso di ACTASTIME in versione PRO.
Le banche, o qualsiasi altro ente, potrà chiederci un riscontro sul possesso della licenza d'uso di ACTASTIME Pro attraverso il codice di controllo per la verifica dell'autenticità riportato sul certificato presentato alla banca dal perito.
Il costo delle certificazione è di € 19+IVA.

Esempio di
certificazione
FAQ: ACTASTIME risponde agli standard IVS con il metodo MCA?
I cosiddetti standard IVS (International Valuation Standards) sono il risultato di studi promossi dal mondo anglosassone che vogliono dettare delle regole su come procedere con le valutazioni degli immobili.
Danno delle indicazioni "scientifiche" che lasciano ampi spazi di interpretazione e anche alcuni dubbi.
Lo scopo è di applicare ai criteri di stima dei metodi matematico finanziari "asettici" che in alcuni aspetti si scontrano con la grande scuola estimativa italiana.
Non sono una normativa né una norma UNI ma solo un indicazione, anche se sempre più spesso alcuni enti richiedono che le stime rispettino questi standard.
Le perizie di stima redatte con ACTASTIME tengono conto delle indicazioni degli standard IVS così come riportato anche nella circolare ABI "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" anche se non esiste un modo per essere "rigorosamente" conforme agli standard IVS.
Basta pensare alla discrezionalità del perito che può scegliere quali caratteristiche applicare e con quale peso quando confronta l'immobile da stimare con gli altri immobili, influendo in modo significativo sul valore dell'immobile, indipendentemente dal metodo matematico scientifico applicato.
Quando si applica il metodo MCA (Market Comparison Approach) bisogna avere "dati certi" sulla compravendita degli immobili di confronto (e non provenienti da annunci immobiliari, da borsini immobiliari o da "ho saputo da...."), ma è proprio il reperimento dei dati certi che in Italia è il problema più grande per il perito. E degli immobili di confronto non basta sapere il costo reale di compravendita e la superficie ma anche le caratteristiche intrinseche ed estrinseche al momento della vendita per fare una comparazione realistica.
Infatti è possibile essere a conoscenza del prezzo certo di compravendita di un immobile ma bisogna anche sapere, ad esempio, se al momento della vendita il pavimento era con un marmo pregiato perfettamente lucidato oppure con una ceramica sbiadita, sconnessa e da doversi sostituire.
Quindi se non si ha una conoscenza completa degli immobili da confrontare e un numero di immobili adeguato, la stima potrebbe distaccarsi anche di molto dal più probabile valore di mercato.
Ad una stima effettuata con il metodo MCA, in cui il confronto è fatto con solo tre immobili, il minimo previsto, e di cui non si ha una conoscenza completa, è sicuramente da preferire una stima comparativa con il borsino immobiliare Omi che proprio per la quantità di dati presi come riferimento converge sui più probabili valori medi di mercato di immobili con caratteristiche intrinseche ed estrinseche medie della zona di riferimento.
Benché ACTASTIME offre gli strumenti utili e necessari per la redazione di perizie con gli standard IVS e con il metodo MCA è sempre l'esperienza e la professionalità del perito che, caso per caso, consente di utilizzare il giusto criterio di stima e di darne la giusta interpretazione.
Ed è proprio da parte degli stessi utlizzatori di ACTASTIME che abbiamo il riscontro che in numerose parti d'Italia le perizie redatte con ACTASTIME sono ampiamente accettate da banche, Tribunali ed Enti. Oltretutto ACTASTIME è stato acquistato ed è utilizzato direttamente dalla Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, Enti vari, ecc.) così come da Banche e Camere di Commercio.

Per maggiori informazioni
telefonare al
06.4872114

logoACTA Area Software
è membro della FileMaker Business Alliance


Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate per Mac e per Windows, per iPad, iPhone e iPod touch
Copyright © ACTA Area Software • Tel.0647822332 • Partita IVA 07229351007 • Tutti i diritti sono riservati
PRIVACY: Lei/Voi ricevete questa comunicazione in quanto si/vi siete registrati nel nostro sito o in conseguenza a un rapporto contrattuale o precontrattuale o in quanto il suo/vostro indirizzo e-mail proviene da pubblici registri o lei/voi avete fornito il consenso all'invio. Per esercitare i diritti di cui all’art.7 della legge 196/2003, per modificare l'indirizzo email su cui ricevere le nostre comunicazioni o se non si desidera ricevere più le nostre comunicazioni: CLICCARE QUI.