Se la newsletter non viene visualizzata correttamente cliccare quì.
Informazioni da ACTA Area Software - luglio 2017


ACTASTIME
Pro
consente la redazione e la stampa di stime di immobili e di perizie complesse pronte per essere consegnate ai propri clienti, enti, banche, tribunali, ecc.


Compreso 
un anno di assistenza via email e di download gratuito delle nuove versioni disponibili.


Gentile iscritto alla nostra mailing list:

ACTA Area Software annuncia la NUOVA VERSIONE 7.1 di:


ACTASTIME
Il software per la redazione di perizie di stima del più probabile valore di mercato e di locazione di unità immobiliari con destinazione residenziale, uffici, commerciale, rurale e terreni.

Le principali novità della versione 7.1:

• Nuova suddivisione delle perizie in lotti di stime d'immobili.
• Nuovo metodo di stima per comparazione con le richieste di prezzi per immobili simili ricavate da annunci immobiliari, come previsto dalla norma UNI 11612:2015.
• Nuovo criterio di misurazione degli immobili secondo il Sistema Italiano di Misurazione (SIM).
• Nuovi campi per l'inserimento delle oscillazioni dei valori di mercato ricavati da borsini immobiliari.
• Nuova opzione per escludere oscillazioni e deviazioni standard dalla stampa delle stime.
• Nuova gestione delle pagine incluse nella stima completa.
• Migliore procedura di duplicazione delle stime.
• Altre ottimizzazioni e debugging.
Aggiornamento gratuito per chi è in regola al 25 settembre 2017 con il download delle nuove versioni disponibili.
Alcune FAQ di supporto ad ACTASTIME:
FAQ: Ma è vero che è possibile utilizzare gli annunci immobiliari come riferimento per effettuare una stima immobiliare?
La norma UNI 11612:2015 che ha definito i principi e i procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili prevede, nel caso delle stime effettuate con il metodo del confronto di mercato, di utilizzare come valori di riferimento un sufficiente numero di transazioni, recenti, documentate e attendibili relative ad immobili di cui si ha la disponibilità delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche e del relativo prezzo di compravendita.
Ovviamente avere questi dati, completi ed attendibili, è estremamente difficile, per cui la stessa norma prevede che “al fine di rilevare la congiuntura di mercato, oppure nel caso di stime in cui in un periodo recente siano avvenute insufficienti, non rilevabili e/o inattendibili transazioni (nel segmento di mercato di riferimento), laddove il committente nella fase di sottoscrizione della lettera d'incarico sia stato informato preventivamente delle potenziali criticità, previa analisi della comparabilità delle specifiche caratteristiche immobiliari, in via residuale potranno essere prese in considerazione le richieste di prezzi per immobili simili offerti in vendita (asking price); tuttavia la rilevanza di tale informazione deve essere chiaramente definita e analizzata in modo critico nonché giustificata, obbligatoriamente, nel rapporto estimativo.”.
La nuova versione 7.1 di ACTASTIME consente di utilizzare nella stima per comparazione anche le richieste di prezzo come valori di riferimento, effettuandone la media, calcolando la deviazione standard e applicando un correttivo che tenga conto delle differenza tra le richieste e i prezzi effettivi di compravendita.
FAQ: Sono un perito assicurativo: posso effettuare la stima dei danni subiti dagli immobili, ad esempio a seguito di un allagamento o di un incendio?
Sì, è possibile effettuare anche stime di tipo analitico con computi metrici in cui vengono moltiplicate le quantità previste per i prezzi unitari delle lavorazioni necessarie al ripristino dei danni subiti. Nelle constatazioni e nella relazione sarà possibile documentare i danni subiti e le operazioni necessarie per il ripristino, potranno essere inserite sia le fotografie dei danni che eventuali allegati come preventivi, fatture, ecc.
FAQ: Posso utilizzare nella stima per comparazione MCA come comparabili altri immobili di cui ho già effettuato la stima?
Il metodo per comparazione cosiddetto MCA deve utilizzare come valori di riferimento solo immobili di cui si hanno dati certi sia delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche (che lei già ha nelle stime) che del prezzo di compravendita (che invece non ha). Quindi potrà utilizzare le stime che lei ha fatto solo se gli immobili stimati sono stati poi oggetto di transazione, di cui lei deve aver ottenuto dati certi, e il cui importo dovrà utilizzare al posto del più probabile valore di mercato che aveva stimato precedentemente.
FAQ: Quali coefficienti correttivi devo applicare nella stima?
I coefficienti correttivi servono per tener conto delle caratteristiche specifiche dell’immobile per le quali differisce dagli immobili con le caratteristiche medie della zona. È preferibile utilizzare solo i coefficienti che caratterizzano in modo significativo l'immobile, infatti se si utilizzano troppi coefficienti in aumento o in diminuzione questi andrebbero proporzionati in modo tale che il valore dell’immobile non vada fuori mercato. Ad esempio il coefficiente di efficienza energetica influisce meno in zone di alto valore immobiliare e di più in zone di basso valore immobiliare, in quanto i costi di gestione legati all'efficienza energetica rimangono gli stessi indipendentemente dal valore immobiliare.
FAQ: ACTASTIME è aggiornato alle ultime normative?
ACTASTIME è stato sviluppato tenendo conto delle normative vigenti, dei più recenti studi e ricerche sull'estimo e della relativa letteratura, italiana e internazionale, ed è conforme alla norma UNI 11612:2015 e alle ultime "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" dell’ABI di dicembre 2015.


ACTASTIME
Gratis
è la soluzione gratuita per effettuare le stime di immobili con il metodo per comparazione.


logoACTA Area Software
è membro della FileMaker Business Alliance


Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate per Mac e per Windows, per iPad, iPhone e iPod touch
Copyright © ACTA Area Software • Tel.0647822332 • Partita IVA 07229351007 • Tutti i diritti sono riservati
PRIVACY: Lei/Voi ricevete questa comunicazione in quanto si/vi siete registrati nel nostro sito o in conseguenza a un rapporto contrattuale o precontrattuale o in quanto il suo/vostro indirizzo e-mail proviene da pubblici registri o lei/voi avete fornito il consenso all'invio. Per esercitare i diritti di cui all’art.7 della legge 196/2003, per modificare l'indirizzo email su cui ricevere le nostre comunicazioni o se non si desidera ricevere più le nostre comunicazioni: CLICCARE QUI.