Se la newsletter non viene visualizzata correttamente cliccare quì
.
Newsletter del 30 settembre 2013



ACTA Area Software annuncia:
ACTASTIME
Nuova versione 4.2

ACTASTIME
Stima del più probabile valore di mercato e di locazione degli immobilicon destinazione residenziale, uffici, commerciale, rurale e terreni.

Nuovo importante aggiornamento di ACTASTIME alla versione 4.2 che aggiunge due nuovi metodi di stima degli immobili, nuovi controlli di impaginazione di stime e perizie, nuovi formati di stampa e l'accesso diretto ai videocorsi.


Le principali novità della nuova versione 4.2 di ACTASTIME sono:
- Nuovo metodo di stima per capitalizzazione: utile ad esempio per verificare la convenienza degli investimenti immobiliari.
- Nuovo metodo di stima per trasformazione: utile ad esempio per valutare i terreni edificabili e gli immobili da trasformare.
- Nuovi controlli per l'impaginazione di stime e perizie con la possibilità di stabilire nelle stime complete quali pagine escludere dalla stampa e nelle perizie se inserire stime complete, sintetiche o nessuna.
- Titoletto generale personalizzabile per le stime e per le perizie.
- Nuova carta intestata generica, per stima e per perizia.
- Collegamento diretto alle quotazioni dei Valori Agricoli Medi dell'Agenzia delle Entrate.
- Revisione dei coefficienti correttivi di efficienza energetica.
- Possibilità di inserire qualsiasi categoria catastale.
- Allargati i campi per inserire particelle e sub.
- Nuovi formati di stampa.
- Visualizzazione diretta ai nuovi videocorsi su ACTASTIME.
- Nuovo metodo facilitato per l'attivazione della licenza d'uso.
- Ottimizzazioni e debugging.

Aggiornamento gratuito per tutti coloro che già possiedono la versione 4

Alcuni esempi di perizie e stime effettuate con ACTASTIME
FAQ: Devo valutare un terreno edificabile, come devo effettuare la stima?
Nella nuova versione 4.2 di ACTASTIME Pro abbiamo aggiunto il metodo di stima per trasformazione anche per valutare i terreni edificabili.

PROCEDURA DI STIMA PER UN TERRENO EDIFICABILE

Per prima cosa bisogna stimare il valore di mercato degli immobili che si potranno realizzare sul terreno edificabile sulla base degli indici di fabbricabilità, dei vincoli esistenti, dei distacchi, delle altezze massime, delle servitù, ecc., ovviamento ciò richiede un'analisi urbanistica.
La stima per comparazione del valore di mercato degli immobili prevedibili potrà essere semplificata in quanto non si basa su edifici esistenti ma su un ipotesi di progetto e quindi potrà non tenere conto di alcuni coefficienti correttivi, ad esempio non ha senso valutare l'esposizione in quanto ci saranno immobili con tutte le esposizioni. Non ha senso nemmeno valutare i singoli immobil in quanto potranno avere le forme e le dimensioni più varie.
Conviene valutare le diverse superfici, vuoto per pieno, divise secondo le varie destinazioni realizzabili (es. residenziale, commerciale, uffici, autorimesse, box, ecc.) e secondo le varie caratteristiche (es. residenziale economico, signorile, di lusso), moltiplicate poi per il relativo valore di mercato della zona o degli immobili comparati.
Per ogni gruppo di immobili omogenei si potrà fare una singola stima per comparazione.
L'importante è valutare gli immobili con caratteristiche ordinarie per il luogo del terreno, senza considerare elementi che possono sottovalutare o sopravvalutare gli immobili, a meno che non siano già certi.

Poi bisogna fare una o più stime del valore di trasformazione che terrà conto dei costi di costruzione, degli oneri progettuali, degli oneri concessori, degli oneri finanziari e degli utili d'impresa per realizzare gli immobili edificabili, oltre eventuali altri costi aggiuntivi (bonifica del terreno, ecc.).

Le stime dovranno quindi essere assegnate ad un unica perizia in cui le stime per comparazione del valore di mercato degli mmobili prevedibili saranno sommate mentre quelle di trasformazione saranno sottratte.
Il risultato della perizia sarà il più probabile valore di mercato del terreno edificabile.
FAQ: ACTASTIME risponde ai requisti richiesti dall'ABI per quanto riguarda il calcolo della superficie commerciale? Le banche accettano le perizie fatte con ACTASTIME?
Le linee guida dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) del 2011 sono relative alle valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie e le banche aderenti possono quindi richiedere che le valutazioni effettuate per questo fine rispettino tali linee guide.
In tutti gli altri casi, ad esempio per le valutazioni finalizzate ai tribunali, ai fallimenti societari, alle successioni ereditarie, all'analisi degli investimenti economici, alle valutazioni dei patrimoni, ecc., le linee guida possono non essere applicate benché siano un utile riferimento.
Le linee guida dell'ABI richiedono che alle misurazione delle superfici secondarie (ad esempio balconi, cantine, giardini, ecc.) debbano essere applicati i "rapporti mercantili" vigenti ma non danno indicazioni specifiche né un criterio di calcolo, anzi lasciano al perito la discrezionalità su come valutare ed applicare alle misurazioni i relativi rapporti mercantili, infatti le linee guida riportano:
N.5.2.6.4 La scelta del criterio di misurazione (N.5.2.6.1, N.5.2.6.2, N.5.2.6.3) deve essere effettuata dal perito coerentemente con le specificità del mercato locale e con il metodo di valutazione adottato nel caso specifico (N.1, N.2, N.3). Inoltre, il criterio di calcolo delle superfici deve essere coerente con quello utilizzato per i dati comparativi.
ACTASTIME quindi risponde alle linee guida dell'ABI ed abbiamo anche un ampio riscontro da parte degli stessi utilizzatori di ACTASTIME, in numerose parti d'Italia, che le perizie redatte con ACTASTIME sono ampiamente accettate dalle banche, così come da Tribunali ed Enti e che ACTASTIME è utilizzato dalla Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, Enti vari, ecc.).

Per maggiori informazioni
telefonare al
06.4872114

logoACTA Area Software
è membro della FileMaker Business Alliance


Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate per Mac e per Windows, per iPad, iPhone e iPod touch
Copyright © ACTA Area Software • Tel.0647822332 • Partita IVA 07229351007 • Tutti i diritti sono riservati
PRIVACY: Lei/Voi ricevete questa comunicazione in quanto si/vi siete registrati nel nostro sito o in conseguenza a un rapporto contrattuale o precontrattuale o in quanto il suo/vostro indirizzo e-mail proviene da pubblici registri o lei/voi avete fornito il consenso all'invio. Per esercitare i diritti di cui all’art.7 della legge 196/2003, per modificare l'indirizzo email su cui ricevere le nostre comunicazioni o se non si desidera ricevere più le nostre comunicazioni: CLICCARE QUI.