Specifiche tecniche per l'utilizzo di ACTACOMP

 


Tutte le soluzioni di ACTAGEST sono sviluppate con FileMaker e operano in modalità MONOUTENTE.
Se al sistema si aggiunge la soluzione ACTAGEST Multiutente tutte le soluzioni diventano MULTIUTENTE.

ACTACOMP in modalità MONOUTENTE

ACTACOMP consente di realizzare un file per ogni appalto che contiente al suo interno sia tutti i dati dell'appalto che l'applicazione vera e propria .

ACTACOMP quando è in modalità monoutente non richiede l'utilizzo di FileMaker.

REQUISITI MINIMI

MacOs 10.11 El Capitan
MacOs 10.12 Sierra
MacOs 10.13 High Sierra
Mac con processore Intel 64 bit con 4 GB RAM

Windows 7 Ultimate, Professional, con Service Pack 1
Windows 8.1 Standard e Windows 8.1 Pro
Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise
PC con processore x86 o x64 da 1 GHz con 2 GB RAM

iPad e iPhone con iOS 10.2 con FileMaker Go 16 installato (FileMaker Go è gratuto e si scarica dall'App Store) e richiede iTunes 12.x

Per tutti i sistemi
• Unità DVD
• un account Internet operativo

NOTA BENE
• ACTACOMP in modalità MONOUTENTE non consente il salvataggio in formato PDF e la visualizzazione automatica dei grafici a colonne, a barre e a torra relativi ai dati registrati, a meno che non si acceda ad ACTAGEST con FileMaker Pro.
• Su iPad e iPhone non è possibile esportare i dati.

ACTACOMP in modalità MULTIUTENTE

Qualsiasi soluzione di ACTACOMP opera in modalità MULTIUTENTE se la propria licenza d'uso comprende anche la soluzione ACTACOMP Multiutente e si accede ad ACTACOMP con FileMaker.
Con ACTACOMP Multiutente è possibile condividere tutti i file degli appalti realizzati con ACTACOMP installati sul server con ogni computer client (utente) connesso in rete, sia che operi su Macintosh che su Windows, sia che ci si colleghi nel proprio ufficio o che ci si colleghi da casa o in viaggio, sia che ci si colleghi con il proprio portatile che con il proprio iPad o iPhone, sia che ci si colleghi da un web browser, anche da Android.
La soluzione deve essere installata su un solo computer che fa da server e illimitati operatori potranno connettersi dagli altri computer della rete sia locale che remota come client (utenti).

In modalità MULTIUTENTE ogni informazione che viene inserita da un operatore sul proprio computer, viene automaticamente visualizzata da tutti gli altri operatori, anche da quelli che che in quel momento stanno visualizzando sui propri computer altre informazioni legate al dato inserito.

Ad esempio:
• se in cantiere, anche all'estero, un assistente del direttore dei lavori inserisce le lavorazioni eseguite della giornata sul proprio portatile o sul propio iPad, in ufficio viene automaticamente visualizzato sul computer lo stato di avanzamento lavori aggiornato.
• una stazione appaltante può installare nel proprio server i file di ACTACOMP di ogni appalto, consentendo l'accesso a progettisti, direttori lavori ed imprese, che dai propri uffici o dai cantieri, con le proprie licenze d'uso, possono visualizzare e modificare i dati per la parte di propria competenza rimanendo così centralizzate e facilmente accessibili tutte le informazioni (computi, contabilità, documenti, file, fotografie, ecc.).


Con ACTACOMP MULTIUTENTE si possono connettere un numero massimo di utenti contemporanei pari a quello previsto dalla licenza.
In ogni momento è possibile fare un aggiornamento aumentando il numero di utenti contemporanei previsti dalla propria licenza d'uso.

Se le soluzioni di ACTACOMP sono ospitate su FileMaker Server 16 sarà possibile accedere anche via WebDirect dai propri browser compatibili HTML5 accedendo da PC, Mac, iPad, IPhone e Android.
Browser compatibili:
• Safari 10
• Chrome 55 o vers. succ.
• Internet Explorer 11.x
• Microsoft Edge 38


L'accesso via WebDirect e via FileMaker Go (da iPad o iPhone) è limitato dal numero di connessioni simultanee che consente la licenza d'uso di FileMaker Server.

ULTERIORI REQUISITI MINIMI in modalità MULTIUTENTE

• Rete TCP/IP
• Accesso ADSL con IP statico per consentire anche la connessione remota
• FileMaker 16 o 15:
----- fino a 5 utenti: n.1 FileMaker Pro per ogni client Mac o Windows e n.1 FileMaker Go per iPad e iPhone
----- oltre 5 utenti: n. 1 FileMaker Server sul server oltre i client
• FileMaker Server con il numero di connessioni simultanee richiesto per altri accessi con FileMaker Go e per l'accesso con browser compatibile HTML5 via Web Direct .
- Requisiti superiori ottimizzano le prestazioni -


ACTA Area Software
è membro della FileMaker Business Alliance


Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate con FileMaker.
FileMaker è un software database multipiattaforma prodotto dalla FileMaker, Inc., leader mondiale nella produzione di software database.
Visita il sito www.filemaker.it



Tutte le nostre soluzioni sono sviluppate per Mac e per Windows, iPod e iPhone.

 

Copyright © ACTA Area Software • Tel.0647822332 • Partita IVA 07229351007 • Tutti i diritti sono riservati